Alla scoperta della Spiritualità della natura
- Dettagli
- Categoria: Tradizioni
- Pubblicato: Giovedì, 02 Settembre 2010 10:54
- Scritto da Dott.Antonio Stiscia
- Visite: 1533
Trekking Pompiliano:
Alla scoperta della Spiritualità della natura
Da tempo immemorabile gli uomini hanno percorso e ripercorso,a piedi, gli antichi sentieri e le stradine che conducevano ai luoghi sacri.
Vi erano dei luoghi sacri che per la loro importanza sorgevano in luoghi facilmente accessibili
e ariosi, mentre vi erano dei luoghi segreti, intimi, dove la fede era incastonata nella natura, in un unicum straordinario e imperituro.
Basti pensare agli eremi,alle abbazie e alla pievi di montagna, dove nella pace più assoluta si poteva incontrare Dio e parlare con Lui.
Statua Lignea Madonna dell’ Abbondanza sec XVIII Museo Pompiliano.
I percorsi di fede come la Francigena e le tante devozionali (San Michele,San Nicola,San Gerardo,Montevergine……..)rappresentano solo una parte del complesso viario meridionale,tra cui va inserita la non secondaria Via dell’Abbondanza. La Chiesetta della Madonna dell’Abbondanza è la tipica chiesetta rurale,edificata nel 1621 a seguito di un sogno-visione di Scipione Pirrotti ,antenato di San Pompilio,col quale la Vergine Santissima chiedeva l’edificazione di una Chiesa nel luogo dove sarebbero state rinvenute 3 croci,cose che avvenne in un podere della famiglia Pirrotti,in località Abbondanza e nelle vicinanze di una zona ricca di testimonianze di epoca sannitica e romana e dove era fervente il culto per la Dea Cerere(da cui il termine cereale) connesso alla cura e tutela dei campi e alla ricchezza delle messi,motivo che si ripete nel manto della statua, ricco di spighe di grano, e nella rappresentazione di una stampa del 700 raffigurante la Madonna dell’Abbondanza.
Madonna dell’Abbondanza
Stampa sec XVIII
Il culto divenne da subito fortissimo e il rinvenimento di una sorgente di acqua nelle vicinanze ne accentuò il prestigio. La Chiesa,ampliata più volte anche a causa dei terremoti,vide la presenza di un eremita e di un suo eremo e il continuo arricchimento con oggetti sacri e opere d’arte. Il culto,specie per il riferimento alla cura delle messi,divenne col tempo di appannaggio del Consesso civico(Comune) a cui competevano le spese e l’organizzazione della processione che avveniva canonicamente l’8 Settembre ,festività della Vergine. La sorgente ancora oggi visibile,nel mentre la Chiesa è diroccata,ha ripreso da 2 anni e dopo decenni di inaridimento, a erogare l’acqua benedetta,fausto presagio agli straordinari eventi legati al tricentenario della nascita di San Pompilio M.Pirrotti,alla cui famiglia apparteneva la Chiesetta e il terreno circostante. Un percorso carico di fede nei luoghi pompiliani ,circondati da una natura intatta e da testimonianze archeologiche e di fede millenaria,dove è possibile dissetarsi nell’anima e nel corpo attingendo dalla sacra sorgente l’acqua della Vergine dell’Abbondanza.
Sorgente della Madonna dell’Abbondanza
Loc. omonima
Montecalvo Agosto 2010
dott. Antonio Stiscia
N.B. In appendice copia dattiloscritta di un verbale del Decurionato di Montecalvo afferente La Festività della Madonna dell’Abbondanza
{jcomments on}
I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono: