Video

 

 

 

Ferragosto di sagre, tradizione, musica e sport

Un Ferragosto da non perdere a Montecalvo Irpinoda Mercoledì 14 a Domenica 18 Agosto non c'è proprio da annoiarsi nel paese del Miscano. Tradizione enogastronomica e non solo, musica, balli, canti popolari e sport allieteranno l'atmosfera di festa con eventi uno dietro l'altro, inseriti nel Cartellone estivo. 

Si comincia Mercoledì 14 Agosto con "Aspettando Ferragosto" organizzato dalla Pro loco Montecalvo Irpino APS. Apertura stand gastronomici ore 20:00 e musica live con "Boomerang Orkestra". Appuntamento in Piazza Leone XIII dove si potranno degustare: ziti al sugo di anatra, anatra al sugo, pane, taralluccio, anguria, panino rustico montecalvese, panino con salsiccia, patatine fritte, acqua, birra, vino e coca cola. 

Dalle 00.00 di Mercoledì 15 Agosto, con l'organizzazione del Forum della Gioventù Montecalvo, "A Midsummer Night's Dream" presso il Castello Pignatelli. Una notte indimenticabile sotto le stelle per festeggiare il Ferragosto. Musica coinvolgente, cocktail e un'atmosfera unica. Ci saranno dj Umberto Finelli Vocalist & Mirko Russo Patrik Voice

Giovedì 15 Agosto "50° Sagra dei Cicatielli", un anniversario tondo per il tipico formato di pasta che trova una delle sue massime espressioni a Montecalvo Irpino. Con l'organizzazione della Pro Loco, alle ore 20.00, ci sarà l'apertura degli stand gastronomici in Piazza Leone XIII. Musica live con "Gruppo di ricerche etnografiche irpine" e "Il Pozzo di San Patrizio".

Pin It

Leggi tutto: Ferragosto di sagre, tradizione, musica e sport

I giganti buoni

Concorso

Disposizioni generali

Il concorso “I GIGANTI BUONI” è aperto a chiunque sul territorio del Comune di Montecalvo Irpino, sia persone fisiche che associazioni.

Oggetto:
Il concorso prevede la realizzazione di figure di persone, animali o qualsiasi altra forma attraverso l’uso e la lavorazione di rotoballe e la loro successiva esposizione. Scopo del concorso è arricchire il paesaggio con creatività e gioia.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Si può partecipare al concorso inviando un massimo di 3 foto al Comune di Montecalvo Irpino a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al seguente numero di cell 3391134969 dell’Assessore all’agricoltura Antonio Russolillo che provvederà a trasmetterle all’Ente.
Le foto dovranno già essere modificate, ottimizzate e migliorate ed inviate pronte per la sola pubblicazione.
L’invio deve essere accompagnato da un’accurata descrizione e dall’indicazione precisa della sua posizione.
L'esposizione è possibile nei pressi della propria abitazione solo se in zone periferiche e, in ogni caso, senza ostacolare la circolazione di veicoli e persone, né costituire qualsiasi forma di pericolo.

Pin It

Leggi tutto: I giganti buoni

Generoso Maraia

Montecalvo Irpino AV – Sono venuti in tanti a dare l’ultimo saluto a Generoso Maraia. Come era prevedibile aspettarsi molti di più di quanto la chiesa potesse contenerne. È venuto a mancare a causa di una grave malattia che, dal momento in cui si è manifestata, ha fatto sprofondare nello sconforto e nella disperazione la sua famiglia, gli amici e l’intera comunità, portandolo via nel giro di pochi mesi, a soli quarantasette anni. Generoso verrà ricordato, in quanto ha espresso una personalità dai molteplici aspetti, tutti degni di attenzione. Per un periodo di tempo, ha svolto l’attività di giornalista per Il Mattino e altre testate locali, un “reporter silenzioso”, come ha scritto G. Vigoroso. Insieme al suo fraterno amico Angelo Corvino, amava raccogliere e documentare le notizie “sul campo”, come la battaglia per la chiusura della discarica di Difesa Grande e i reportage da San Giuliano durante il terremoto del 2002 in Molise. È stato uno dei primi a credere nella valorizzazione del nostro olio di oliva, creando un suo marchio personalizzato. Spaziava tra Milano, dove insegnava, e Montecalvo. Ultimamente si era specializzato nella ricerca dei tartufi; a volte lo vedevo girare con il suo cane Zara dalle parti della mia piscina. Un giorno lo invitai a sorseggiare una birra da me, e mi raccontò di questa sua passione, tanto da averlo spinto ad impiantare nel suo terreno una tartufaia. Quando gli chiesi: “Quanto tempo pensi che ci vorrà prima di raccogliere i primi frutti?”, mi sorrise ed esclamò: “Occorre che passi del tempo, è un investimento per la mia vecchiaia”.

Pin It

Leggi tutto: Generoso Maraia

Valore delle radici e dell’identità culturale

“Restanza”, a Casalbore a confronto sul valore delle radici e dell’identità culturale

Nasce dalla consapevolezza della forza delle radici il volume “Restanza.
L’identità Culturale è Libertà”, l’opera d’esordio di Maria e Jessica Panarese, disponibile da dicembre 2023, il libro è accessibile sia sulle piattaforme digitali che nei negozi fisici.

La presentazione si terrà nella sala comunale di Casalbore, un luogo di grande significato per le autrici. Prevista per domenica 21 gennaio alle 17, l’evento sarà moderato da Sheyla Bobba, editore di SBS Edizioni.
Al lancio parteciperanno il sindaco Emilio Salvatore e figure chiave del territorio, inclusi i protagonisti del docufilm che accompagna l’opera. La prefazione e la postfazione sono state affidate rispettivamente a Maria e Ciriaco Puopolo e Nicola Serafino, sottolineando la collaborazione di persone profondamente legate al progetto.
Il libro esplora il tema dell’attaccamento alle proprie radici, un concetto sempre più centrale in un mondo globalizzato.
Restanza” mescola storie personali con quelle della comunità, invitando a riflettere sull’importanza dell’identità culturale.

La parte musicale e grafica, curata da Adriano Patrevita e Tiziana Silvano, aggiunge profondità al libro, mentre Giuseppe Gambarota si è occupato di grafica e montaggio, contribuendo a creare un’opera completa e coinvolgente. A introdurre la raccolta i versi di Maria Luigia Troiano, con una composizione, nata dall’ispirazione tratta dalle figure di Maria e Jessica Panarese e dalla loro opera, impreziosisce il libro aggiungendo una profonda dimensione emotiva e culturale.

Pin It

Leggi tutto: Valore delle radici e dell’identità culturale

Diocesi, don Giancarlo Scrocco nuovo parroco di Montecalvo Irpino

Don Giancarlo Scrocco è il nuovo parroco di Montecalvo Irpino.
Oggi l’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, lo ha nominato Parroco di “San Pompilio Maria Pirrotti” in Montecalvo Irpino, trasferendolo, dopo 4 anni (nominato nel novembre 2016), dalla Parrocchia di “Santa Maria de Stampatis e San Marco Evangelista” in Morcone.
Succederà don Giancarlo don Gennaro Di Bonito, Amministratore parrocchiale di San Michele Arcangelo in Sassinoro (BN).
Con la nomina di don Giancarlo Montecalvo Irpino avrà di nuovo un Parroco, dopo le dimissioni del Parroco don Lorenzo Di Chiara e la nomina a Amministratore parrocchiale di mons. Francesco Iampietro.

Pin It

Leggi tutto: Diocesi, don Giancarlo Scrocco nuovo parroco di Montecalvo Irpino