Verbale del Decurionato 95-91
- Dettagli
- Categoria: Storia
- Pubblicato: Giovedì, 03 Maggio 2007 10:09
- Scritto da Dott.Antonio Stiscia
- Visite: 33
COMUNE DI MONTECALVO IRPINO
Città del Pane
(PROVINCIA DI AVELLINO)
Paese natale di San Pompilio Maria Pirrotti
Gemellato col Comune di DONCEEL (B)
U.R.P. UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Tel0825/818019-fax0825/819281
Sito Ufficiale: www.comune.montecalvoirpino.av.it
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copia dattiloscritta dei verbali del decurionato di Montecalvo anno 1833
N° 95
L’anno milleottocentotrentaquattro il giorno ventitre Aprile in Montecalvo.
Essendosi unito il Decurionato in numero opportuno sotto la presidenza del Sindaco Sig. Giuseppe D’Agostino si è dal medesimo proposto un uffizio della Sott’intendenza del di 13 dell’andante mese secondo uffizio numero 1920 relativo all’obbligo da farsi dei Macellai colle condizioni che dal Decurionato verranno proposte,sulla offerta fatta da Giuseppe Panzone ed OtoAntonio Castiello,accettate dagli altri ancora.
Il Decurionato
Visto il sullodato uffizio,l’offerta, e l’atto deliberativo del dì ventidue caduto Marzo
Considerando che gli altri patti fissati nell’offerta vi furono delle modifiche stabilite col succitato atto deliberativo.
Che essendosi accettate dai Macellai stessi non vi è di bisogno stabilire altre condizioni essendosi a tutto previsto a ed alle cui fusse altro amorcare ne verrebbe che non venissero ad accertarsi.
Chiamati all’isono i Macellai Giuseppe Panzone,Otoantonio Castiello,Pasquale Sorrentino,Giulio Pezzillo,Angelo De Florio,e Michele Scopettone tutti concordemente han dichiarato di non aver plezzio e che perciò intendono essere sciolti dagli obblighi esatti.
Considerando che questo è un ritrovato per abbassare secondo il solito nella vendita della carne a prezzo capriccioso e quanno piace a ciascuno,senza avere un mezzo obbligativi per servire la popolazione,accondo l’esperienza dimostrata che quante volte il Primo Eletto avesse douto dare la così detta assisa alle Carni han fatto subito mancarle.
Considerando che gli obblighi di già formati sono sufficienti a metter freno ai siffatti abbusi .
Per tali vedute dichiara efficaci in linea amministrativa le obbliganze formate da Giuseppe Panzone …………
Aggiungendovi di vantaggio che se con altre riveglie non intendessero di adempire a quanto trovasi stabilito,debbiasi agli stessi interdire il vendere ulteriormente le carni;poiché e chiaro non hanno altro in mente di ancoriare gli amministrati ed il proprio profitto.
Si è all’uopo formato il presente atto sottoscritto dai membri che vi han preso parte,col incarico al Sindaco di inviarle ai superiori,a qual scopo si è da tutti firmato.
Il Sindaco e Decurioni
Giuseppe D’Agostino
Francescantonio Barra
Girolamo Bozzuti
Giuseppe Demarco
Fedele Stiscia
Felice Manzelli
Fedele De Lillo
Domenico La zazzera
Giuseppe Zupi
Michele Pirrotta
Nicola Maria D’Addona
N° 91
L’anno milleottocento trentaquattro il dì due Aprile in Montecalvo.
Innanzi a noi Giuseppe D’Agostino Sindaco Presidente e membri della Commissione Amministrativa Locale si sono presentati.
Il signor D. Girolamo Bozzuti fu Don Gaetano
E Don Francesco Antonio Barra fu Domenico
Il primo per essere istallato nella carica di Cassiere dei Luoghi Pii,alla quale trovasi nominato giusta l’Officio del 26 spirato Marzo num.1337 Beneficenza del tenore come appresso= Sig. Sindaco= il signor Intendente della Provincia Presidente del Consiglio rettore degli Ospizi ha nominato codesto D. Girolamo Bozzuti di Don Gaetano a Cassiere dei Luoghi Pii nel costarne intesa si compiaccia disporre,che sia subito istallato in carica,facendo eseguire un regolare passaggio di cassa dal vecchio al nuovo contabile=firmato= Il Sottointendente Como=
Ed il secondo per dar consegna di tutte le carte e di quanto altro appartenga a Pii Stabilimenti=
Noi dopo di aver istallato il predetto Sig. Bozzuti abbiamo imposto al vecchio Contabile di dar conto e consegnare tutti gli incartamenti dei Pii Stabilimenti.
Il signor Barra ha dichiarato che per la gestione del milleottocentotrentatre ne avrebbe egli direttamente dato conto al signor Intendente della Provincia,che pel milleottocentotrentaquattro già non ha effettuata esazione alcuna,che in conseguenza lo stato della cassa si per l’introito che per l’esito è nello stesso piede e regola a quale effetto ha impegnato gli stati analoghi della Cappella SS mo Corpo di Cristo,S. Cimitero,Pio Ospedale ed Angelo Custode,che si sono depositati nell’Archivio Comunale per redigersene le copie legali per passarle al novello Cassiere.Di tutto ne abbiamo formato il presente verbale,che si è sottoscritto dai predetti Bozzuti e Barra e dai membri,che vi hanno preso parte.
Girolamo Bozzuti
Francescantonio Barra
Giuseppe D’Agostino Sindaco
Nicola Canonico D’Agostino
Francesco Cavalletti
Michele Maria Cristini Sac.