Disputationes Pompilianae

Disputationes Pompilianae - comunicato stampa 
La redazione comunica che il giorno 31 ottobre 2005 alle ore 18.00, nella Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo in Montecalvo Irpino (AV), sarà presentata una nuova rivista dal titolo: "Disputationes Pompilianae".

Interverranno all'incontro culturale: Mons. Pasquale Maria Mainolfi, Direttore Responsabile; Padre Martino Gaudiuso dell'Ordine delle Scuole Pie e l'Onorevole Professore Gerardo Bianco. Il dibattito verterà su temi di attualità come il decadimento della comunicazione dell'era moderna, sul ruolo fondamentale della cultura nel processo di evoluzione di ogni società, e sul messaggio di San Pompilio Maria Pirrotti Apostolo della Cultura, circa l'impegno a scegliere e a privilegiare obiettivi ambiziosi elevati e nobili (Nobiliora altiora petunt).

L'iniziativa editoriale nasce dalla necessità di offrire ai giovani l'opportunità di approfondire la figura di San Pompilio, santo montecalvese delle Scuole Pie, e consentire, attraverso la rilettura della affascinante Sua storia personale, di avvicinarsi a quell'immenso patrimonio di notizie, avvenimenti e documenti che da secoli è conservato negli archivi storici delle comunità ecclesiali.

L'obiettivo è di rendere la ricerca storica una realtà accessibile a molti che, pur desiderosi di contribuire fattivamente alla crescita culturale del proprio paese, non ne avevano gli stimoli e le possibilità.

L'opera vuole offrire ai lettori uno spunto per un confronto e un arricchimento culturale, aperto a nuovi approfondimenti, non escludendo la possibilità, con il passare del tempo, di affrontare tematiche anche diverse dagli studi pompiliani.

 

 

 

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:


 

 

 

 

 

Pin It