Video

 

 

 

Montecalvo, in mostra la storia

Montecalvo, in mostra la storia

Non solo “Pianeta Donna". Riparte dalle tradizioni e dalla valorizzazione del patrimonio storico artistico locale il comune di montecalvo.
Lo fa con un cartellone che porta avanti quel progetto di rilancio del centro storico, attraverso il restauro della casa natale di San Pompilio o del suggestivo Trappeto.
Sarà una  rievocazione storica, nel segno dei costumi del Medioevo, che proietterà Montecalvo nelle atmosfere del XII e XIII secolo, a caratterizzare le giornate dal 3 al 5 agosto.
Si partirà da una “Cena medioevale tra le mura del borgo antico” e dalla visita all’ accampamento militare di Largo Magazzeno che ricostruirà l’accampamento dei soldati in partenza per la Terra Santa a cura del Gruppo Fuoco della Compagnia Balestrieri di Assisi.

In piazza San Pompilio si alterneranno  musica e balli del Medioevo a cura del Gruppo Musici della Compagnia Balestrieri di Assisi, quindi sfilerà il corteo storico dei muratori, pronti a ricostruire il castello tolto ai saraceni, partirà dall’ospedale di Santa Caterina per il castello di Crepacore. Infine, alle ore 23, in piazza San Pompilio, si terrà la  suggestiva rievocazione del matrimonio tra Giovanni Mansella e Margherita de Tocco a cura della Compagnia Balestrieri di Assisi. Il 6 agosto giornata dedicata al “Festival della danaza" con le esibizioni in piazza del gruppo proveniente dalla Repubblica Ceca dei “Folk Dance Group Aylas

Alle 22 serata musicale con i ritmi popolari dei "La vigna sound".

L'8 e il 9 agosto, omaggio agli emigranti con una grande festa dedicata ai cittadini di Montecalvo e agli abitanti che vivono nella città di Donceel in Belgio  gemellata con il Comune irpino. Introdurrà la manifestazione il sindaco di Donceel nella Pineta Comunale. Dalla degustazione delle specialità della Vallonia ai ritmi dei gruppi folkoristici. In serata si ballerà infatti con i gruppi ‘Russolillo Liberatore” e “ Pozzo di San Patrizio’.

ll 9 agosto ancora musica protagonista con gli’Skelter’ e " I Trementisti".

Domenica 10agosto di scena lo sport con la marcialonga San Lorenzo, una gara podistica non agonistica  nata nel 1982, che vedrà la partecipazione di sportivi provenienti da tutta la provincia. Il raduno degli atleti è previsto per le ore 9 in piazza Vittoria. Il percorso si snoderà attraverso il borgo antico e alcune storiche fontane di Montecalvo.

Domenica 12agosto giornata interamente dedicata al Palio degli asini, quasi un pretesto per gli abitanti delle contrade e rioni per stare insieme e divertirsi. Alla sfida tra gli animali si affiancheranno la sfilata del corteo storico per le vie del centro con partenza da piazza Vittoria e l’esibizione degli sbandieratori. La finale del palio si terrà alle 20 con l’esibizione del gruppo "Mori’s". Il premio consisterà in un’opera dell’artista Benito Caruso.

Martedì 14 e mercoledì 15agosto giornate dedicate alla sagra dei cicatielli  e del pane montecalvese:

il 14 protagoniste le specialità   salentine grazie alla collaborazione della pro loco di Campi Salentina (Le) in compagnia del gruppo musicale ‘Ta Ta Bu”;

il 15agosto sarà possibile invece. degustare le tante ricette a base di cicatielli con la musica dei gruppi tradizionali  montecalvese "La pacchiana" "Parzanese live" "Trio la fenice" e “Saxcar’.

Il 17 agosto sarà, invece. dedicato al premio “Sekoma una misura per lo sport".

 Nel comodi una serata in titolata a quello che era un simbolo della Magna Grecia ad essere premiati saranno i protagonisti delle discipline sportive che si sono maggiormente distinti nella scorsa stagione agonistica. La consegna del premio avverrà in piazza Vittoria alle ore 20. Successivamente serata musicale con il gruppo ‘Conca sky’.

Il 26 agosto, ultima giornata di festeggiamneti, di scena la velocità con il raduno di auto e moto d’epoca,”C’era una volta l’automobile”, con la partecipazione di oltre duecento esemplari tra auto e moto. La manifestazione partirà in Corso Emanuele per poi trasferirsi al campo sportivo "fontanelle", con la gara di regolarità per festeggiare il cinquantesimo anniversario della Fiat 500. La premiazione avverrà in piazza Vittoria, a seguire i concerti dei gruppi “Acquasale’ e ‘Black. ll cartellone estivo ‘ è promosso dalla pro loco in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Regione, l’unpli, la Comunità Montana Valle Ufita.

dal "Corriere dell'irpinia" del 31 luglio 2007.

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It