Il Monumento ai Caduti di Piazza Vittoria - Discorso Marchese Susanna
- Dettagli
- Categoria: Cultura
- Pubblicato: Lunedì, 14 Aprile 2003 17:34
- Scritto da Dott.Antonio Stiscia
- Visite: 100
Rovistando tra le carte in cerca di qualche notizia o documento sulla Chiesa Grecese,per farne partecipe il mio ottimo amico prof. Giovanni Orsogna,impegnato a divulgare e promuovere la nobilissima terra dei miei Avi ,mi sono imbattuto nel libretto Nicola Susanna DISCORSO Pronunziato nella solenne inaugurazione del Monumento ai caduti in guerra in Montecalvo Irpino Il 3 ottobre 1926 con un omaggio alla memoria del figlio Ottavio: Michele Guerrisi nato a Cittanova (RC) il 23/2/1893 e morto a Roma il 29/4/ 1963,a cui la città di Palmi ha dedicato un Museo dove Montecalvo è presente in modo significativo. Commovente il discorso di Nicola Susanna,dei Marchesi di Sant’Eligio,che ricorda il figlio Ottavio,morto nella Grande Guerra,ricordandone l’estro artistico(pittore),magnificando i rapporti con la terra di Montecalvo non solo per i sacri vincoli matrimoniali(Coniugato con la N.D. Anna De Cillis) ma per una affinità storica e libertaria con una terra ricca di ingegni e di patrioti,tralasciando garbatamente e finemente i rapporti parentali con l’allora Beato Pompilio Pirrotti.
Nicola Susanna
DISCORSO
Pronunziato nella solenne inaugurazione del
Monumento ai caduti in guerra in Montecalvo Irpino
Il 3 ottobre 1926 con un omaggio alla memoria
del figlio Ottavio
Napoli
R. Tipografia Francesco Giannini e Figli
1927
Recentemente, è stato rinaugurato il “Monumento” , che ha ritrovato la sistemazione architettonica originaria nella storica“Piazzetta di Montecalvo” che andrebbe riportata,anch’essa, all’antico splendore.Gli apprezzamenti sono dovuti e sinceri, a parte il discutibile cippo,che appare fuori luogo,come non si è ben compreso il senso celebrativo dell’ 84°anniversario della inaugurazione, che non trova giustificazione temporale ,neanche nella consuetudine del calcolo lustrale.
Per non fare il solito “montecalvese critichente” avrei auspicato la ristampa dell’opuscoletto celebrativo,con l’aggiunta del nuovo e con la pubblicazione dell’elenco di tutti coloro,di diverse nazionalità,anche di oltre oceano,che col loro contributo economico permisero la realizzazione di un monumento unico per l’epoca e frutto del sapiente ingegno del prof. Guerrisi,di cui la Biblioteca Comunale ha ,da qualche anno, acquisito un raro tomo universitario , che testimonia la valentia di uno dei massimi esponenti dell’Accademia di Belle Arti di Torino.
…………Mio figlio Ottavio aveva ereditato dal latte materno il patriottismo degli Avi.Non mi si taccia di orgoglio se a conferma delle tradizioni di famiglia,oso ricordare tre intimi amici di Carlo Poerio e di Luigi La Vista: Mauro,Salvatore e Pasquale Susanna,che diedero prove luminose di patriottismo,nonché i germani Girolamo e Carlo Pirrotti,anche insigni patrioti.
Mi piace ricordare il Nicola Susanna autore e critico letterario,sue opere:
-Poesie Inedite di Pietro Paolo Parzanese
-Voce di un’anima-Preghiere e pratiche cristiane
Di quest’ultima opera,un best seller dell’epoca , è straordinario il commento critico dell’avv. Bartolo Longo (Beato),fondatore del Santuario di Pompei e morto,stranamente,il 5 Ottobre 1926,due giorni dopo l’avvenimento che si sta rievocando :
“E’ un bel libro divoto,scritto da un padre straziato per la morte di un unico figlio morto per la Patria.Riesce di gran conforto a tutte le anime afflitte che vogliono trovare nella preghiera e nel seno di Dio quella pace che il mondo non può dare.Vi sono raccolte le principali e più opportune pratiche di pietà,ordinate con ottimo criterio e scritte in buona forma letteraria.
Aggiunge pregio al libro una raccolta di pensieri sulla Religione,tratti non solo dalle Sacre Scritture,dai Padri e Dottori della Chiesa,ma anche dai più grandi scrittori italiani e stranieri.
Montecalvo Irpino Giugno 2010
Antonio Stiscia
N.B. Le foto sono tratte dall’opuscoletto del Discorso: Dott.Stiscia e Franco D'Addona
I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono: