Restauro del Castello Pignatelli di Montecalvo
- Dettagli
- Categoria: Cronaca
- Pubblicato: Venerdì, 14 Gennaio 2005 22:55
- Scritto da Redazione
- Visite: 28
In dirittura di arrivo il restauro
del Castello Pignatelli di Montecalvo
Continuano a ritmo costante i lavori di recupero del castello Pignatelli del nostro paese. Situato alla sommità del paese, sorge sui ruderi di una vecchia fortezza di epoca romana e domina tutta la "Valle del Miscano" aprendo l'orizzonte fino alle montagne del Matese. Rappresenta una delle poche testimonianze del passato giunte a noi quasi intatte.
Costruito dai Normanni, in origine costituiva una fortezza prettamente militare, ma nel corso dei secoli si è trasformato in residenza di principi e signori governatori del luogo.
Intorno ad esso, dal milletrecento in poi, si sono edificati palazzi gentilizi e religiosi , di cui si possono osservare ancora le strutture, facendolo diventare il nucleo fondamentale della vita del paese.
Sede di scuole ed uffici comunali,durante l'era fascista diventa luogo di esercitazione per i giovani "Balilla nelle adunanze, oramai storiche, del Sabato fascista. Sempre danneggiato dai vari terremoti nelle varie epoche,semidistrutto nel sisma del 1930, è definitivamente distrutto e la zona abbandonata,come la gran parte del centro del paese, dalla scossa tellurica dell'Agosto 1962. Nel 2002, dopo quaranta anni, sono iniziati i lavori di rimozione e pulitura dalle macerie ed un tentativo di recupero per ridare vivibilità a questo luogo , unica testimonianza del passato autentico nelle storia di Montecalvo Irpino.
Nella riunione di giunta del 3 settembre (2004) ultimo scorso, è stato approvato e messo in appalto il progetto esecutivo dei lavori del lotto A di "Recupero del Castello Ducale Pignatelli, inserito nel finanziamento del PIT- Regio Tratturo - Itinerario culturale. L'importo totale dei lavori è di Euro 1.987.242,38 (circa 4 miliardi delle vecchie lire), in base al progetto redatto dalla amministrazione - tecnico - provinciale nelle persone dell' Ing.Franco Aucelli e dell'Arch.Antonio Sorrentino, prevede la riqualifica strutturale - storico e culturale del castello Pignatelli .
English
The castle
Origined from an ancient Roman Fortress, it was the residence of feudals from Montecalvo.Several changes have been necessary because of the various earthquaques, infact in the past is used to be formed by four lateral towers; Today the rooms at the floor level in dietro corte st. are well preserved.
Francais
Le chateuIl eut origine d'une ancienne foteresse romaine, residence des feudataires de Montecalvo. Pleusieurs tremblements de terres ont rendu necessaires beacoup de trasformations. En effet,des quatre tous lateral, on est passè a la forme actuelle par la les adjonctions du XVIII siecle des bastions,sour tout le cote Nord-Ouest.Les structures actuelles s'etendent sur la superficie qui etai jadis occupée par le chateau tout entier. Le pièces du rez-de-chaussèe qui donnent sur la rue "Dietro Corte"sont bien conservées.
Foto redazione